Non sono pochi coloro che si chiedono per quale motivo un gioiello esclusivo debba essere preferito ad un prezioso "normale", cioè copia di altri già visti in giro. In questo articolo ti darò tre ragioni.
L'artigianalità
Acquistare un anello o un bracciale, un pendente o ancora un paio di orecchini esclusivi vuol dire innanzitutto apprezzare la sua unicità. Una unicità figlia della sartorialità che diventa strumento per produrre un pezzo d'arte.
L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.
Questo aforisma di Pablo Picasso ci fa capire come sia proprio l'arte a dare colore alla routine quotidiana. Giocando con un parallelo, un gioiello esclusivo è una perla in mezzo a un mare di sarde. Tutto sta nel decidere la qualità della "pesca". Certo, non metto in dubbio la bontà di una pasta con le sarde, ma vuoi mettere un'ostrica che, schiudendosi, regala un'autentica emozione? Tutto sta nello scegliere fra due alternative ugualmente buone, ma di qualità nettamente differenti. E tu da che parte stai?
L'emozione
Nel paragrafo precedente ho parlato di "autentica emozione". Sì, perché un gioiello unico, come ho più volte avuto modo di scrivere, non è un oggetto prezioso e basta. Di questa categoria possono far parte, ad esempio, un personal computer, un'auto, un paio di scarpe di un brand prestigioso o, parlando del mondo dei gioielli, un gioiello personalizzato, ma che in fin dei conti tale non è, come ho spiegato nell'articolo che ti ho appena linkato.
Tutti questi oggetti hanno un comune denominatore. Sono semplici cose. Possono suscitare entusiasmo, magari anche sentimento in determinati casi. Ma col passare del tempo invecchiano sia dal punto di vista intrinseco che estrinseco. Mi spiego meglio: perdono di valore dal punto di vista economico e (qualora ce ne fosse uno) emotivo.
Un gioiello unico non è indifferente al tempo. Ma nel senso opposto agli esempi appena visti. Essi, infatti, acquistano valore col passare degli anni, proponendosi come un investimento economico e sentimentale.
L'esclusività
La terza ragione è legata alla seconda. Un gioiello esclusivo è tale poiché non ne esiste uno uguale sulla faccia della terra. Mi dirai: come faccio a sapere che è proprio così? Semplice.
Perché è frutto del mio metodo, che prevede la cooperazione tra me, Antonio Colonna, e Te, il cliente. Partiamo da una storia, la tua storia, e la trasferiamo in un gioiello che non è una cosa. È un'opera d'arte.
Vieni a conoscere più da vicino il mio metodo, come hanno già fatto tantissimi clienti.
Puoi inviarmi un messaggio su messenger e su WhatsApp o seguirmi sulla mia pagina Facebook.
Ti aspetto.
Antonio