L’Ambra è la capsula del tempo della natura. Questa resina di albero fossile contiene i resti della vita sulla terra di milioni di anni fa. Questo pezzo di 93.87 gr contiene un grillo perfettamente conservato. Fa parte della collezione GIA.

Si distingue per la sua lucentezza, l’Ambra è morbida e mostra una lucentezza da resinosa a vitrea. Non è mai sfaccettata e solitamente i pezzi di Ambra con inclusioni sono lucidati tipo sassi a forma libera.

Questo pezzo grezzo di 8x6x4 cm che pesa 118.3 gr. proveniente dall’Alaska e contiene diversi insetti, tra cui una zanzara. Le inclusioni aggiungono valore e quindi hanno prezzi più alti di quelli senza.

Cenni storici

I Greci chiamavano l’Ambra elektron o “fatta dal sole”. Omero ne elogiava la sua lucentezza. Gli Egizi lo seppellivano nelle tombe per l’aldilà. Gli scienziati di oggi la prendono in considerazione perché fornisce una finestra tridimensionale sull’ecosistema preistorico attraverso la miriade di animali e piante che contiene. L’Ambra è una gemma organica. Le gemme organiche sono il prodotto degli organismi viventi o che c’erano prima e dei processi biologici. L'Ambra si è formata decine di milioni di anni fa, quando la linfa degli alberi secolari si è indurita e fossilizzata.

L'Ambra è disponibile in una varietà di colori. I più familiari sono dal giallo all'arancio, mentre il rossastro è raro. Questo gruppo include l'Ambra torbida, l'Ambra rossastra del Myanmar, l'Ambra con fratture da stress e l'Ambra pallida, quasi opaca. Scienziati e collezionisti apprezzano l’Ambra che contiene parti di animali o piante. Questi frammenti di esseri viventi venivano intrappolati nell’Ambra che si stava indurendo, creando un'affascinante capsula del tempo. Alcuni tipi di Ambra si trovano nel terreno. Altri sono stati liberati e trasportati dalle maree, finendo su spiagge o are circostanti. La costa Baltica che confina con Germania, Polonia e Russia è una importante fonte di Ambra.

Le bolle di gas sono inclusioni Ambrate molto comuni. Se ce ne sono molti, possono dare al materiale un aspetto torbido. L'Ambra è talvolta chiamata "l'oro del Nord". La sua calda lucentezza è presente in perline, intagli, ciondoli e cabochon, oltre a oggetti decorativi come tazze, ciotole, tabacchiere e manici per ombrelli. Un materiale correlato, chiamato Copale, è anche resina fossile di alberi, ma è molto più giovane dell'Ambra, con meno di un milione di anni. Come l'Ambra, il Copale è resina di albero fossilizzata, ma non è così vecchio. L'Ambra deve avere più di un milione di anni, mentre il Copale è più giovane, spesso intorno ai centomila anni.

Storia e tradizioni dell'Ambra

La lucertola di Gierlowska dalla collezione del Museo dell'Ambra di Gdansk, Danzica, Polonia. L'Ambra è probabilmente meglio conosciuta per i suoi insetti e altri tipi di inclusioni. Milioni di anni fa, quando l'Ambra trasudava da innumerevoli piante, la sostanza fungeva da trappola appiccicosa per formiche, api, termiti e altri insetti. Anche parti di fiori, foglie e aghi di pino sono inclusioni tipiche dell'Ambra, insieme a bolle di gas. L'Ambra contenente animali più grandi come scorpioni, lumache, rane e lucertole può essere molto preziosa, specialmente se le "inclusioni" degli animali sono conservate intatte.

La lucertola estinta fossilizzata intrappolata in questo pezzo di Ambra proveniente dalla Repubblica Dominicana ha più di un milione di anni. Gli insetti incorporati nell'Ambra hanno costituito la base del film "Jurassic Park". La storia è incentrata sulla clonazione di dinosauri dal DNA trovato nel sangue di dinosauro risucchiato da zanzare preistoriche che sono state successivamente conservate nell'Ambra suscitando grande interesse per la gemma. L’Ambra più antica appartiene al Periodo Carbonifero Superiore (circa 320 milioni di anni fa). La camera di Ambra, un regalo fatto nel 1716 a Pietro il Grande di Russia, era stata fatta con sei tonnellate di Ambra. Grazie a questa capsula del tempo sono state catalogate 1000 tipologie di animali estinti, così come vari tipi di piante. Anche se l’Ambra non è considerata una pietra portafortuna, viene associata al segno zodiacale del Toro.

DATI TECNICI GEMMOLOGICI

Organico, non minerale: Resina fossile
Formula chimica: C10H16O
Colore: Gialla, arancione e marrone
Indice di rifrazione: 1.540
Peso specifico: 1.08
Durezza scala di Mohs: da 2.0 a 2.5

Fattori di qualità

La parola Ambra significa giallo brunastro, ma la gemma può essere gialla, dorata, bianca, da arancione a bruno rossastra, o anche bluastra o verdastra. L’Ambra baltica è solitamente più costosa di quella dominicana. Pezzi contenenti parti di insetti o animali possono raggiungere prezzi più alti di gemme pure, senza inclusioni. Per esempio, un Ambra cabochon senza inclusioni di insetti possono costare solo qualche euro al pezzo, mentre pezzi con piccole inclusioni visibili o complete di insetti o piante potrebbero essere venduti per migliaia di euro.

Colore

Sebbene i consumatori abbiano più familiarità con l'Ambra gialla e dorata, la gemma può essere bianca, gialla e da arancione a marrone rossastra. L'Ambra rossastra è più preziosa dell'Ambra dorata, che è più preziosa dell'Ambra gialla. Raramente, una forte fluorescenza può dare all'Ambra un aspetto bluastro o verdastro, che quando è attraente può essere molto prezioso. L'ossidazione potrebbe far cambiare colore al materiale nel tempo. Il taglio e la lucidatura dell'Ambra per gioielli la rendono più suscettibile all'ossidazione rimuovendo o assottigliando la superficie esterna più dura.

L'Ambra gialla o arancione fine traslucida può gradualmente scurirsi fino a diventare marrone rossastro e infine nero. Il colore verde Ambra può essere prodotto mediante trattamento con calore e pressione. Il colore può essere modificato attraverso riscaldamento o tintura. Alcuni rari esemplari di Ambra diventano blu alla luce fluorescente. Questo esempio eclatante proviene dalla Repubblica Dominicana.

Purezza

L'Ambra trasparente è più preziosa del materiale torbido. Un'inclusione vegetale o animale come questa creatura della fantascienza, un ragno sepolto che guarda fuori da questo pezzo d'ambra proveniente dalla Repubblica Dominicana, aggiunge valore a un esemplare di Ambra.

Il trattamento mediante riscaldamento accurato in olio di colza (canola) può schiarire un po 'l'Ambra torbida. L'Ambra risultante a volte mostra segni circolari simili a crepe chiamati lustrini solari.

Taglio

L'Ambra tagliata viene comunemente lucidata in una forma libera che segue la forma originale del grezzo. Potrebbe quindi essere incastonato in Gioielli o forato per essere infilato. Gli stili di taglio per l'Ambra includono perline, cabochon e pezzi lucidi a forma libera. L'Ambra potrebbe essere sfaccettata, ma questo è molto raro. L'Ambra può essere modellata in una varietà di forme. Molte persone pensano che l'Ambra sia trasparente, ma può anche essere opaca.

Peso in carati

L'Ambra ha una densità relativa inferiore rispetto all'acqua salata, quindi può risultare molto leggera, anche in grandi dimensioni. Ciò consente di utilizzare dimensioni abbastanza grandi nei gioielli d'Ambra. Le perle d'Ambra sono disponibili in un'ampia varietà di forme e possono essere piuttosto grandi a causa del loro peso leggero.

L'Ambra è uno scrigno di storie e racconti come i Gioielli Narrativi. Se vuoi scoprire il mondo delle gemme preziose allora vai nella categoria "Enciclopedia delle Gemme" e troverai tutto quello che è necessario sapere per cercare un'ispirazione per il tuo prossimo Gioiello. Per questo o per qualsiasi altro tipo di informazione ti invito a chiamami. Sarò felicissimo di approfondire tutte le informazioni che riterrai opportuno ricevere. Ti aspetto.

Antonio Colonna il tuo Maestro orafo la tua Jewelry Experience.

Se vuoi scaricare la mia brochure e condividerla con qualcuno clicca quì.

 

La GIA non si assume nessuna responsabilità sui contenuti di questo articolo, poiché le traduzioni in Italiano non sono state controllate da GIA. Non sono un associato GIA e il contenuto originale proviene dal sito www.gia.edu