In questo articolo parlerò delle tendenze in fatto di gioielli per il 2019. Considero la moda un argomento delicato poiché è un aspetto ambivalente. Può essere visto come rottura delle convenzioni consolidate, ma anche come strumento attraverso il quale altre regole si formano creando nuova omologazione.
Riuscirà il nuovo anno a scardinarle? Ecco cosa potrà succedere da qui a pochi mesi. Ci sono alcuni segnali positivi, altri meno.
Tendenze gioielli 2019, cosa accadrà?
Dopo questo Natale 2018, in molti hanno pensato a cosa regalare per un'occasione importante, è già tempo di guardare al futuro e quindi a cosa propone il nuovo anno in fatto di preziosi. Gioielli in oro bianco, in platino, pendenti, bracciali: quali saranno i trend dei prossimi mesi?
Continuità. Negli ultimi anni c'è stato un cambiamento radicale rispetto al modo in cui il gioiello viene percepito. Non più semplice ornamento, ma materia capace di brillare di emozioni. Il valore del prezioso coincide, cioè, sempre più con il suo significato e sempre meno con il mero costo economico: in questo senso il 2019 sarà l'anno della continuità.
La personalizzazione. L'individualismo spinge sempre più persone a scegliere per sé elementi che esaltino la propria originalità, in risposta ai processi di omologazione della seconda metà del '900. Si tratta di una delle caratteristiche della società demassificata di questo inizio millennio. Di questo argomento ho già parlato nell'articolo dedicato ai gioielli personalizzati e al pericolo che la parola Personalizzazione nasconde.
I brand più noti sfornano anelli, pendenti, bracciali etc. in serie. Giocano su questo termine facendo credere che lo stesso prodotto con sopra un elemento di presunta originalità sia sufficiente a creare unicità. Un tranello su cui, purtroppo, in tantissimi continuano a cadere.
Il mio lavoro si posiziona notevolmente al di sopra di questa vecchia abitudine. La personalizazione viene troppe volte ancora confusa con quella che in realtà è riproduzione modificata in serie. Quegli oggetti non saranno mai Gioielli poiché mancano di quell'elemento che li rende tali, l'emozione. Quella emozione che si ottiene attraverso un lavoro creativo e sartoriale su cui il mio metodo, da sempre, si basa e che alla fine fa sì che i preziosi fuoriusciti dal mio laboratorio orafo si distinguano davvero dalla massa.
Sin qui ho citato un elemento positivo e uno negativo. Da un lato si nota una tendenza a cercare in un prezioso non un oggetto di valore, ma un sentimento. Dall'altro il pericolo che questo obiettivo continui ad essere raggiunto tramite una scorciatoia che porta all'esatto contrario di quanto desiderato.
Il 2019 l'anno che mette al centro la customer experience
Anche il 2019 per me sarà un'anno in cui continuerò a creare, parlare e scrivere di gioie e passioni, legate per esempio all'esperienza del cliente o alle garanzie di un Gioiello. Ci sono sempre più persone, abituate al classico sistema di acquisto commerciale di gioielli, che alla fine, apprezzano e sposano questa geniale opportunità legata al mondo dei Gioielli Narrativi.
Esprimere sensazioni e storie vere da tramandare attraverso generazioni, che si scambiano gioielli unici, rappresenta oggi il futuro, ma per me già oggi è una splendida realtà. Seguimi.