Ti ho più volte parlato di quanto sia prezioso un gioiello esclusivo. Un valore estrinseco che deriva dal processo creativo che lo ha generato. Ma cosa accade in caso di smarrimento? In questo articolo ti parlo di un servizio che ho creato appositamente per far fronte a questa spiacevole circostanza.

Il timore di smarrire gli oggetti a cui siamo più legati

Quante volte controlliamo le nostre tasche per essere sicuri che gli oggetti a cui teniamo siano al loro posto? I più ansiosi probabilmente lo fanno ogni ora. Lo smartphone, il portafogli con all'interno documenti e soldi. Accessori vari, anelli, bracciali etc.

Magari qualcuno si è pure chiesto: ma perché è stata inventata la ruota e non un duplicatore automatico del mio portafogli nel momento in cui questo si perde? Beh, da questo punto di vista sappiate, senza falsa modestia, che il mio contributo alla scienza l'ho dato.

La storia di Margareth

Scherzi a parte, voglio parlarvi dell'esperienza con una mia cliente di Berlino, Margareth. Lo scorso anno lei e il suo compagno mi contattarono, chiedendomi di realizzare una coppia di Fedi Nuziali Narrative come simbolo della loro storia d'amore per celebrare il proprio Matrimonio. Ricordo ancora con soddisfazione l'emozione nei loro occhi al momento della consegna degli anelli.

Poco prima dello scorso Natale mi arriva un messaggio audio di Margareth. Pensavo fossero i suoi auguri in vista del 25 dicembre, in realtà era il racconto di una disavventura accadutale qualche ora prima. Mentre era a passeggio per i caratteristici mercatini natalizi della città tedesca, perse l'anello. "Lì per lì", racconta "non mi sono accorta di nulla. C'era moltissima gente e un grosso trambusto. Mentre tornavo a casa ho fatto la spiacevole scoperta".

Margareth era davvero disperata. Non si trattava di un anello qualsiasi. Ma di un anello speciale, soprattutto per il lavoro di ispirazione e ricerca stilistica che insieme avevamo ricamato, sognando il giorno in cui loro lo avrebbero donato ai loro eredi, come simbolo della propria storia d'amore. Un gioiello artigianale ineguagliabile, proprio perché tale, capace di coinvolgere non solo i committenti, ma soprattutto i propri eredi, dal punto di vista non solo del patrimonio economico, ma soprattutto storico familiare.

Il compito di un qualsiasi professionista. Risolvere problemi

Il titolo del paragrafo dice tutto. Il compito di un professionista è quello di risolvere i problemi dei clienti. Quando ciò accade è estremamente appagante. Margareth spedì quell'audio quasi nella certezza di dover rinunciare per sempre al suo anello. Invece...

...Invece riuscii a rassicurarla.

Sì, perché ogni Gioiello Narrativo da me creato ha un codice di identificazione numerico, grazie al quale il proprietario può in qualsiasi momento scaricare dal mio database, una copia della seguente documentazione:

  • foto preliminari di progettazione,
  • video di progettazione 3d,
  • file 3D esecutivo di riproduzione (in caso di smarrimento),
  • video a microscopio delle gemme se presenti,
  • certificato di proprietà,
  • certificato gemmologico.

In caso di smarrimento il file esecutivo di riproduzione mi consente di replicare fedelmente una copia identica al pezzo esclusivo realizzato. Così è accaduto anche con Margareth, a cui solo pochi giorni dopo inviai la copia esatta del suo anello. Tutelare i propri investimenti, non significa tutelarli solo dal punti di vista economico, ma sopratutto emozionale ed affettivo.

Come spiegava John Rockefeller, le sventure sono un'opportunità. Quanto accaduto alla mia cliente mi ha dato l'occasione di vivere due volte la sua felicità. Quello della consegna e quello della rassicurazione. "Riavrai il tuo anello!" e questa disavventura resterà solo un brutto ricordo.

Il mondo del gioiello artigianale è affascinante perché incrocia sartorialità e nuove tecniche favorite da strumentazioni sempre più sofisticate. Oltre alla sezione Experience del mio sito, scopri tutto ciò che posso fare per te anche nella pagina servizi.

Ti aspetto,

Antonio.