Quando é arrivato il momento di scegliere le nostre fedi, non abbiamo avuto dubbi: non siamo andati nelle classiche gioiellerie dove avrebbero cercato di venderci i soliti "cerchi di oro" impersonali e discutibili sul piano qualità-prezzo.

Conosciamo da tempo la tua fama di professionista serio e competente, per cui ci siamo rivolti subito a te, senza neppure cercare altro in giro. Diciamo che il primo approccio era legato al nostro desiderio di comprare non un marchio, ma un oggetto realmente di valore.

Dopo le prime chiacchierate con te, poi, abbiamo capito che avremmo potuto avere anche qualcosa di autentico, semplice ma non comune, e che quindi rispecchiasse anche il nostro modo di essere.

Tu sai bene che le coppie, anche quelle "mature", arrivano al matrimonio con un carico emotivo intenso, fatto di gioia, timori, eccitazione, insicurezze... ma tutto in misura esponenziale, amplificata!
Anche per questo forse quello che accade nelle fasi preparatorie, i gesti, le parole, gli aneddoti lasciano una traccia molto più marcata nei ricordi.

È successo anche a noi, e tu sei una parte importante di questa memoria: l'accoglienza che ci hai riservato, l'entusiasmo di aprire le porte del tuo laboratorio, la fierezza delle tue conoscenze, che vorresti donare a tutti, ma soprattutto la sincera disponibilità ad accompagnarci in un percorso di scelta che, come ci hai insegnato tu, è tutt'altro che scontato.

Ricordiamo bene quella sensazione di "scoperta" quando ci hai detto: Tra tutto quello che si sceglie per celebrare il giorno delle nozze, le fedi sono l'unica cosa che simboleggia davvero il "per sempre"... perché sono fatte per durare tutta la vita, e anche oltre, se pensate ai figli che le conserveranno in futuro.

Da questo momento in poi abbiamo deciso che tutti i tuoi consigli per noi sarebbero stati fondamentali, che le fedi avrebbero dovuto raccontare una storia, la nostra come ci hai spiegato...

È così che le nostre fedi nuziali hanno preso forma, da un’idea iniziale molto confusa e ingenua, i nostri Anelli sono pian piano emersi dalla materia grezza, da quel pezzo di oro che tu ci hai fatto vedere, toccare, apprezzare nella sua preziosa purezza!

Quando a luglio le fedi erano pronte, le abbiamo provate mille volte, tra il desiderio incontenibile di indossarle e il perfezionismo ansioso tipico delle vigilie dei grandi eventi...

Sono passati 6 mesi dal giorno in cui ci siamo scambiati quel simbolo carico di promesse e speranze, e spesso le tocchiamo, le guardiamo, ma soprattutto le mostriamo orgogliosi, perché le tue sapienti mani le hanno rese molto più di un gioiello: quel "cerchio d'oro" porta con sé la sapienza delle mani che lo hanno lavorato, l'originalità di un oggetto creato ad arte per chi l'ha richiesto, l'autenticità che noi ricercavamo e, inaspettatamente, i caratteri più significativi del nostro amore!

Francesca e Francesco